giovedì 8 luglio 2021

GRUPPO DI LETTURA SAN FRUTTUOSO E SCAMBIO LIBRI DI SANT'ALBINO: INIZA UNA COLLABORAZIONE NEL NOME DI LEA GAROFALO

Ieri sera come patto di collaborazione SCAMBIO LIBRI  di Sant'Albino siamo stati invitati a San Fruttuoso dal locale GRUPPO DI LETTURA.  Due patti accomunati dalla passione per la cultura e dal desiderio di promuovere educazione e relazioni positive nelle nostre comunità periferiche spesso messe a rischio da degrado e carenza di politiche culturali e sociali adeguate.














L'ipotesi di collaborazione si è subito concretizzata in un progetto comune. Noi abbiamo regalato al gruppo di lettura un libro sulla vicenda di Lea Garofalo, vittima della  n'drangheta i cui resti vennero ritrovati proprio a San Fruttuoso e che è ricordata nel parco della Boscherona da un orto e giardino didattico intitolato al suo nome. Il Gruppo di lettura ha accolto di buon grado la proposta e da settembre lavoreremo assieme ad una serie di iniziative mirate a coinvolgere la cittadinanza e soprattutto i giovani.

  Grazie di cuore alle "colleghe" del Gruppo di Lettura di San Fruttuoso!























ed ecco un articolo sull'Orto - Giardino intitolato a Lea.






Monza, inaugurato l’orto intitolato a Lea Garofalo

Milano, 30.5.2016
 
E’ stato inaugurato sabato a Monza, al Parco della Boscherona, l’orto e il giardino didattico intitolato a Lea Garofalo. Il progetto è stato voluto dal sindacato pensionati territoriale Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil ed è stato realizzato insieme all’associazione Libera e al Comune di Monza. Il Comune ha messo a disposizione un terreno che i pensionati hanno poi coltivato in parte a orto e in parte a giardino. Chi visiterà la realizzazione avrà anche modo di conoscere la storia di Lea Garofalo. Lea fu una una collaboratrice di giustizia e vittima della ‘Ndrangheta italiana. Venne uccisa nel 2009 a Milano perché aveva rivelato gli affari malavitosi della sua famiglia e di quella del suo compagno. Il corpo venne poi bruciato nel quartiere San Fruttuoso di Monza. Non molto lontano dal Parco della Boscherona.
L’orto e il giardino botanico saranno quindi un’occasione in più per riflettere sul valore della legalità e sulle mafie che, purtroppo, si stanno infiltrando anche nel nostro territorio. “Obiettivo di quest’iniziativa è mantenere vivo nel tempo il sacrificio di Lea Garofalo – ha detto il segretario generale della Fnp Lombardia, Marco Colombo,  durante la cerimonia di inaugurazione -. Una storia di ribellione e coraggio, di rottura con l’omertà per restituire dignità, verità e giustizia”. “Ci dovremo impegnare come organizzazioni sindacale con i nostri attivisti, collaboratori e cittadini – ha aggiunto – a sostenere questo progetto accompagnato nel tempo. Il mio augurio è che resista nel tempo, più delle targhe, perché può e deve essere un ricordo vissuto e partecipato”.
 



BUONE PRATICHE: A PAVIA SPORTELLO GRATUITO DI PSICOLOGIA DOMICILIARE E DI QUARTIERE


Una pratica da imitare: 

 https://comitatoquartieresantalbino.blogspot.com/2021/07/buone-pratiche-pavia-sportello-gratuito.html

giovedì 1 luglio 2021

Recensione - "E dal cielo caddero tre mele" di Narine Abgarjan

 

Quando non ci pensiamo, le cose accadono. Come nelle fiabe.
Come nella fiaba per adulti "E dal cielo caddero tre mele" di Narine Abgarjan, che ho recensito per il concorso "Io Bookinfluencer", e che con mio grande piacere è stata premiata a Chiari durante il Forum dei Bookinfluencer della rassegna sulla Microeditoria e Chiari Prima Capitale italiana del Libro in un concorso a coronamento del percorso di webinar ed eventi online dei Book Tales, pensati e organizzati dai Master BookTelling e Professione Editoria dell’Università Cattolica e CRELEB Centro per il libro e la lettura.
Lo considero un riuscito tentativo di accendere la scintilla per la lettura di questo libro che a me è piaciuto così tanto, e la dimostrazione che quando un romanzo tocca corde profonde è più immediato comunicarlo agli altri.
Se - come spero - vi ho incuriositi, vi invito a dare un'occhiata alla mia recensione, pubblicata sul blog dell'Università Cattolica.
E chissà che la scintilla non si accenda anche per voi!
Recensione E dal cielo caddero tre mele di Narine Abgarjan - Master Editoria Unicatt
MASTEREDITORIA.UNICATT.IT
Recensione E dal cielo caddero tre mele di Narine Abgarjan - Master Editoria Unicatt
E dal cielo caddero tre mele di Narine Abgarjan è la recensione vincitrice del concorso Io BookInfluencer per la categoria Esordiente. Leggi e scopri di più.